Il mondo agricolo è soggetto in primis alle variazioni meteo climatiche.
Utilizzando strumenti in grado di monitorare i vari parametri ambientali si può essere in grado autonomamente di gestire al meglio la propria attività, riducendo il rischio e ottimizzando le risorse e quindi il profitto.
La nostra Associazione, per il settore agricolo, è in grado di fornire una consulenza gratuita e proporre servizi per assistere le piu disparate richieste dal piccolo coltivatore diretto alle grandi imprese agricole, sparse sul terriotorio della Provincia di Piacenza.
Un monitoraggio meteo climatico ‘base’ consiste nell’installare una centralina meteorologica in grado di rilevare dati del vento, radiazione solare, pioggia, umidità dell’aria, bagnatura fogliare, temperatura e umidità del terreno. Grazie al rilevamento di queste grandezze fisiche il software fornito con la strumentazione potrà anche calcolare, a titolo di esempio, diversi indici come il punto di rugiada e l’evapotraspirazione.
Tutti i dati rilevati saranno archiviati dalla strumentazione, inoltre offriamo a coloro interessati un sistema di archiviazione sicuro e disponibile in qualsiasi momento ovunque ci si trovi. Per la trasimissione dei dati utilizziamo moderni sistemi di trasferimento, con intervalli di 1-5 minuti.