Il Progetto di Meteo Val Nure

Meteo Val Nure-Piacenza nasce nel 2008 dalla passione per  la Meteorologia e dal desiderio di Marco Gambazza, allora diciassettenne, di creare una rete amatoriale costituita da centraline meteo e telecamere in grado di monitorare la Provincia di Piacenza creando un servizio totalmente gratuito per tutti coloro interessati a visualizzare dati meteorologici e immagini  del nostro territorio.
Questa passione si rafforza nel 2013 quando grazie alle frequentazioni su forum di meteorologia si uniscono a questo progetto anche Vittorio Marzio, Vincenzo Rigolli e Emanuele Cifalinò che apportano un grande contributo alla causa comune.
Nel Marzo 2014 il sogno diventà realtà e  si costituisce a tutti gli effetti un’associazione la quale attualmente lavora in stretta collaborazione con la Protezione Civile ed i Comuni che  fanno richiesta per attivare un servizio gratuito nella Prevenzione Incendi e di monitoraggio Climatico-Ambientale.

Perche Monitorare?

Quasi il 70% dei comuni italiani sono classificati ad elevato rischio idrogeologico (frane e alluvioni, in generale). Il monitoraggio ambientale ricopre  un ruolo fondamentale sia per la prevenzione di eventi potenzialmente catastrofici sia per l’individuazione di politiche efficaci di mitigazione del rischio.

e la nostra realta?Nel 2008 la Provincia di Piacenza è quasi completamente priva di stazioni Meteo Professionali e praticamente assenti le webcam soprattutto in aree montane.
Grazie ad una rete formata da varie stazioni posizionate ad altitudini diverse e ben distribuite si potrà garantire un monitoraggio perfetto della situazione meteorologica.
Sarà possibile a titolo di esempio determinare in quali località le precipitazioni assumeranno carattere nevoso e anche la possibile formazioni di ghiaccio sulla carreggiata o ancora monitorare località soggette frequentemente  ad inversioni termiche, inoltre conoscendo l’intensità delle precipitazioni di una determinatà zona è possibile prevedere il quantitativo di acqua che si riverserà a valle. Dati meteorologici sono di fondamentale importanza anche per le aziende agricole  del territorio.

Prevenzione Incendi
Valore aggiunto della rete di monitoraggio saranno le webcam, occhi virtuali in grado di riprendere angoli suggestivi sul territorio.
Le immagini aggiornate saranno inoltre di supporto diretto alle attività di contrasto agli incendi boschivi, svolto in sinergia con il Corpo Forestale dello Stato, Vigili del fuoco e Protezione Civile.

Fini Turistici
L’installazione delle webcam in un punto estremamente significante ed interessante consentirà di valorizzare il territorio e promuovere qualsiasi iniziativa turistica presente nella zona. Il servizio dovrà fungere da stimolo ed incuriosire il popolo dei naviganti di internet, “invitandolo” all’esplorazione fisica  e non solo virtuale di quanto proposto