In questi anni ci siamo specializzati nell’installazione di centraline meteo di marca Davis, affidabili e resistenti, tutte le nostre installazioni vengono realizzate a regola d’arte rispettando le linee guida della WMO (World Meteorological Organization) Tutte le centraline meteo vengono connesse alla rete inviando ad intervalli regolari tutti i dati raccolti con ogni 1-2 minuti. Attualmente, a livello nazionale siamo una delle poche reti di rilevamento che inviano dati a cosi brevi intervalli di tempo. L’utente che consulta la nostra pagina in real time può visualizzare tutti i dati in tempo reale, ed a richiesta disponiamo della nostra banca dati storica.
Il modello base Wireless viene fornito con:
• Consolle/ricevitore con ampio display multifunzione e barometro
• Alimentatore
• Gruppo sensori ISS (temperatura aria, umidità aria, pluviometro, velocità e direzione del vento)
• Schermo solare standard a cinque piatti
• Trasmettitore wireless con pannello solare (fino a 300mt. in campo aperto)
• Supporti e viti per il montaggio.

La versione Cablata include:
• 30 m di cavo (estendibili) per connettere la consolle al trasmettitore nel gruppo sensori (senza pannello solare, altre caratteristiche uguali alla versione wireless)

Per il monitoraggio video-ambientale ci affidiamo esclusivamente a telecamere resistenti, adatte anche ad essere installate ad alta quota, in particolare preferiamo scegliere webcam di marca Mobotix o la più economia PNR CAM della Likam, entrambe le telecamere permettono il trasferimento di immagini sul web senza la necessità di avere un pc sempre acceso, questo è un grande vantaggio se pensiamo alle installazioni effettuate in zone remote senza disponibilità di corrente elettrica in grado di alimentare normali computer.
Alimentazione autonoma per installazioni remote

Molte delle nostre postazioni sono ubicate in zone difficilmente raggiungibili, lontane dai centri abitati, per questo l’energia elettrica necessaria al funzionamento della strumentazione viene fornita da sistemi ”stand alone” con pannelli fotovoltaici  abbinato anche al micro eolico con batterie tampone. La connesione dati viene garantita da piccoli ponti wireless che realizziamo ad hoc in fase progettuale. Questo ci permette di trasferire immagini e dati di continuo, praticamente in tempo reale.

Tutte le postazioni ”remote” sono state dimensionate in modo da garantire un’ autonomia di circa 5 giorni in caso di compelta mancanza della luce solare. Questo ”sovradimensionamento” aiuta il sistema a rimanere attivo per esempio nelle giornate invernali con scarse ore di luce e maltempo prolungato. Periodicamente effettuiamo una manutenzione programmata a tutte le strutture ubicate in quota per garantire un corretto e costante funzionameto di tutta la strumentazione installata.